Io, Marina, sono arrivata ad Assisi nel 2015, dopo un periodo in cui avevo perso tutti i riferimenti cristiani. Ho conosciuto le Suore Francescane Angeline e da subito ho visto il loro carisma come un dono che Dio metteva a mia disposizione per accompagnarmi nel percorso di ricerca vocazionale.
Io, Marco, ho conosciuto la fraternità delle Suore Angeline grazie a Marina, con cui uscivo da pochi mesi, la quale mi ha invitato a Santa Maria degli Angeli. Da subito mi ha colpito in quella casa un’accoglienza famigliare, le cure e le attenzioni di tutte le Sorelle sono state davvero materne.
Abbiamo continuato il nostro fidanzamento tenendo sempre a mente la frase scritta sui muri di Casa Laudato Sii: “Dio sa quello che fa”… non conoscevamo la storia di Madre Chiara né i motivi per cui avesse con fede pronunciato quelle parole, tuttavia quella frase diceva qualcosa alle nostre vite.
Incuriositi da ciò, a settembre 2017 abbiamo volentieri accettato l’invito a partecipare alle giornate di spiritualità a Castelspina. Nel clima di accoglienza familiare, che ha caratterizzato quei giorni, abbiamo intuito che anche noi eravamo chiamati a essere famiglia: vedere la gioia dello stare insieme, con Cristo al centro, e il donarsi nelle varie attività, ha messo nel nostro cuore il desiderio di riportare l’esperienza di Castelspina nella nostra quotidianità.
Non vi nascondiamo che le paure sono tante, ma proprio l’abbandono fiducioso di Madre Chiara alla volontà del Padre ci ha aperto il cuore e, durante una catechesi, ci è stato annunciato che l’unico modo per verificare una vocazione è, con discernimento, intraprendere la strada… poi il resto lo fa Dio e le conferme arriveranno da Lui!
Un mese dopo quell’esperienza abbiamo deciso con gioia di sposarci, di intraprendere veramente quella strada!
La certezza è che le difficoltà non mancheranno, ma Dio è con noi e tutto ciò che dobbiamo fare è abbandonarci fiduciosamente alla Sua amorevole volontà… proprio come ha fatto Madre Chiara.
Ringraziamo Dio per tutte le Suore Francescane Angeline che sempre si donano a noi, ma soprattutto lo ringraziamo per Madre Chiara, perché tramite lei ha dato vita a una Famiglia così bella!