(im)PERFETTAMENTE AMATA!

Ciao a tutti!

Sono suor Lucia, sono originaria di Vercelli, ma da Settembre vivo nella fraternità di Torino.

La città dove sono cresciuta è una cittadina tranquilla, immersa nella bellezza delle risaie (che sono uno spettacolo imperdibile! …con il solo piccolo difetto delle zanzare!!!).

Fin da piccola ho frequentato la parrocchia e ho iniziato a fare l’animatrice una volta ricevuto il Sacramento della Cresima. L’oratorio era diventato la mia seconda casa! Ma, da brava “donnina di casa”, tutto doveva essere… perfetto! Anzi, IO dovevo essere perfetta! Altrimenti? Beh, altrimenti gli altri cosa avrebbero pensato?!

Insieme all’università, ho iniziato a lavorare: prima qualche lavoretto saltuario poi, appena laureata, un bel contratto di lavoro a tempo indeterminato!! Insomma, avevo fatto centro!!! Ancora una volta tutto era andato… PERFETTAMENTE BENE!

Eppure c’era qualcosa che mi mancava (anche se non capivo bene cosa fosse).

Nel 2014 decido di partecipare al Corso Vocazionale ad Assisi: non conoscevo nessuno, non avevo mai incrociato un frate o una suora francescana, ma avevo bisogno di uno spazio diverso, nuovo.

E’ stato il mio primo Corso ad Assisi, e il mio primo incontro con le Suore Francescane Angeline: in quei giorni mi sono sentita presa per mano e accompagnata non tanto nelle risposte, quanto nel far uscire e dare un nome alle domande che mi portavo dentro.

Ancora oggi custodisco le due Parole che mi sono state donate:

… fissatolo, lo amò (Mc 10, 21)

Non temere, perché io sono con te! (Is 43, 5)

I valori e i criteri di giudizio che mi portavo dentro, all’improvviso sono stati ribaltati: non dovevo essere perfetta, perché Dio mi amava così com’ero! Non dovevo essere perfetta, perché Dio non guarda con sguardo di giudizio, ma è Colui che si china fino a terra per lavarci i piedi! Questo è il suo modo di amare!

E da quell’Amore mi sono sentita invasa! …e quel modo di amare l’ho ritrovato una volta che sono tornata a casa e ho iniziato a conoscere più da vicino l’esperienza di Madre Chiara: più leggevo e scoprivo la sua vita, più riuscivo a dare un nome a quel “desiderio più profondo” che abitava il mio cuore. Negli incontri organizzati dalle Angeline, negli spazi di confronto, nelle esperienze di fraternità vissute, ho sperimentato il sentirmi a casa e la certezza che quella forma di vita era quella che in cui guastavo la bellezza di una vita piena!!!

Il 13 marzo 2022, con il cuore colmo di gratitudine, ho vissuto la gioia della Professione Temporanea e, da Ottobre, vivo nella fraternità di Torino.

 

In questi anni, non sono mancate le fatiche e le fragilità. Ma allo stesso tempo, ho potuto sperimentare la “cocciutaggine” di un Dio che è Misericordia; di un Dio che è Tenerezza; di un Dio che si rende presente nel volto delle sorelle con cui condivido il cammino e di chi, con pazienza e fiducia mi insegna a crescere nella verità e radicalità; di un Dio che… “SA QUELLO CHE FA!”

Bookmark the permalink.

Comments are closed.