In Te Domine Speravi!

Un nuovo anno è iniziato. Un anno speciale, un anno che avrà tutto il sapore della meraviglia, della novità, della … SPERANZA!

È questa la parola-chiave che ci accompagnerà in questo 2025. Sì, perché il motto scelto da papa Francesco per questo Anno Giubilare è “Pellegrini di speranza”:

Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante.

Lettera di papa Francesco

 

In un mondo abitato da guerre, sopraffazioni, rivalità, chiusure, insicurezze, questa parola suona forte come richiamo ad alzare lo sguardo e ad avere il coraggio di testimoniare una possibilità altra.

Guardare al futuro con speranza (spiega papa Francesco) equivale anche ad avere una visione della vita carica di entusiasmo da trasmettere. […] tutti, in realtà, hanno bisogno di recuperare la gioia di vivere, perché l’essere umano, creato a immagine e somiglianza di Dio, non può accontentarsi di sopravvivere o vivacchiare, di adeguarsi al presente lasciandosi soddisfare da realtà soltanto materiali. Ciò rinchiude nell’individualismo e corrode la speranza, generando una tristezza che si annida nel cuore, rendendo acidi e insofferenti.

Papa Francesco – SPES NON CONFUNDIT

 

Proprio partendo da questo richiamo vogliamo camminare quest’anno, guidati dalla Parola di Dio, su strade di speranza. Ci lasceremo incontrare da alcuni personaggi che hanno saputo vivere, seminare o annunciare la speranza proprio lì dove sembrava non esserci una via d’uscita.

Quante volte anche noi costelliamo il nostro quotidiano con frasi come: “Non cambierà mai niente!” “…tanto ormai cosa vuoi che faccia?!” “Che ci vuoi fare? Questa è la vita!”.

Eppure la Parola di Dio ha la forza di risvegliarci da questo pessimismo, da queste lamentazioni croniche per invitarci a ricentrare la nostra vita nell’unica Fonte capace di ridonare vitalità, entusiasmo, coraggio:

Sei tu, mio Signore, la mia speranza,
la mia fiducia, Signore, fin dalla mia giovinezza. (
Sl 71, 5)

 

Tu ritorna al tuo Dio,
osserva la bontà e la giustizia
e poni sempre nel tuo Dio la tua speranza. (
Os 12, 7)

 

Il Dio della speranza vi riempia, nel credere, di ogni gioia e pace, perché abbondiate nella speranza per la virtù dello Spirito Santo. (Rm 15, 13)

 

Lasciamoci attirare dalla speranza e permettiamole di invadere la nostra vita fino a diventare una forza contagiosa per quanti ci vivono accanto.

 

Buon inizio di questo cammino a tutti, nella certezza che Dio aprirà nuove vie di bene nella vita di ciascuno: allora anche noi sapremo cogliere il senso più profondo di una frase tanto cara a Madre Chiara “In Te Domine Speravi!”

 

 

Qui sotto puoi trovare il link per comprendere meglio il significato e il senso del Giubileo:

https://www.iubilaeum2025.va/it/giubileo-2025/segni-del-giubileo.html

Bookmark the permalink.

Comments are closed.