Ha inizio un fantastico, incredibile e meraviglioso nuovo podcast con progetto ambizioso: alfabetizzare la nostra vita!
Come? Ripercorrendo insieme le lettere dell’alfabeto alla scoperta di ciò che ci abita e che ci circonda.
Un piccolo gruppo di adolescenti – Pietro, Veronica, Valentino, Elena e Anna – ci aiuterà a compiere quest’avventura che vuole rendere protagonisti anche tanti altri adolescenti di diverse età e realtà perché, siamo certi che la condivisione di storie, di sogni e desideri belli e profondi, di fatiche, di domande e di tanto altro che colora la nostra quotidianità, ha la forza di arricchirci e trasformarci! Ogni tesoro messo in comune, infatti, non si perde, ma si moltiplica e, quello che noi siamo, è davvero un tesoro prezioso “che non può rimanere nascosto sottoterra nel campo”…
Abbiamo scelto di giocare questa partita e pubblicare periodicamente una lettera dell’alfabeto a cui corrisponderà una parola significativa per la tua vita di adolescente, col fine di condividere le nostre emozioni e le nostre esperienze riguardanti questa tematica; il nostro vissuto sarà la chiave di approfondimento di ciò che andremo a trattare!
Ma, prima di cominciare, è giunta l’ora di presentare di questi coraggiosi ragazze e ragazzi!!
PIETRO
Piacere a tutti! Io sono Pietro, abito a Cesate, un piccolo paesino nella provincia milanese. Vado in quinta superiore al liceo scientifico e l’anno prossimo ho deciso di torturarmi andando a fare fisioterapia (ovviamente scherzo, più o meno…). Mi piace un sacco giocare ai videogiochi con i miei amici, mi piacciono molto gli sport, in particolare il calcio (faccio il portiere), e mi diletto a giocare a pallavolo, sport che in questo momento preferisco.
VERONICA
Heii, mi chiamo Veronica, abito a Vicenza e sono in quarta superiore al liceo economico sociale. Attualmente non faccio sport, ma mi sta cominciando a piacere la corsa. Faccio scout e mi piacciono moltissimo le route che facciamo d’estate, anche se quest’anno la salterò poiché andrò a fare un’esperienza missionaria di un mese in Guatemala (anche se non so lo spagnolo ma il francese). Non so cosa farò nella vita, però credo che questo progetto, non solo aiuterà voi, ma aiuterà anche me a mettere un po’ in ordine le idee.
ELENA
Ciao a tutti, sono Elena, abito a Spoleto (sì, esatto, la città di don Matteo). Sono al quarto anno di liceo, indirizzo Scientifico Internazionale. Suono il pianoforte, la chitarra e faccio teatro. La musica e la recitazione mi aiutano a tirare fuori me stessa e a mettermi in gioco. Amo la filosofia, ma in futuro mi vedo nel campo medico. In particolare mi piacerebbe essere neuropsichiatra. Non sono una tipa sportiva, ma pratico atletica per tenermi in forma. Sono una sognatrice e spero di poter trasmettere questo agli altri!
ANNA
Ciaooo, sono Anna e vengo da Spoleto e, sì, sono la sorella di Elena. Faccio la terza media e ho intenzione di andare all’artistico; me ne sono innamorata subito sia per le attività che si fanno che per l’ambiente. Adoro ascoltare la musica (non c’è un giorno che non l’ascolto)e a differenza di mia sorella sono un tipa molto sportiva. Pratico kick boxing (sport dove si danno calci e pugni) e in generale, con gli amici o in altre occasioni, mi reputo abbastanza capace in tutti gli sport. Vi auguro un buon percorso in questo blog!
VALENTINO
Ciao a tutti ragazzi, mi presento, mi chiamo Valentino e vengo da Napoli. Ho 19 anni e frequento l’ultimo anno della scuola alberghiera. Mi piace tanto stare con le persone, vivere senza scudi, condividere, ridere e piangere insieme. Mi piace anche cucinare e giocare a calcio. Vorrei tanto imparare a ballare perché sono un tronco (ahahah) e l’inglese. Se dovessi descrivermi con due espressioni, direi che faccio lo stupido e che sono profondo.
Ora che ci conosciamo e il ghiaccio è rotto, non ci resta che augurare a te e a tutti noi: BUON VIAGGIO!