Tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima e io ti amo.
(Is 43,4)
Era l’anno 2000, quando queste parole del profeta Isaia toccarono il mio cuore in modo particolare e, da quel momento, tutto sarebbe cambiato.
In quell’anno, mi stavo preparando all’esame di maturità, vivevo una vita apparentemente tranquilla, con una bella famiglia unita, i miei impegni di animatrice in oratorio e di volontariato in croce rossa, un gruppo di amici molto cari… nel mese di marzo, nel mio paese, Santena, in provincia di Torino, una cinquantina tra frati e suore di Assisi, irruppero nella tranquilla e un po’ monotona realtà cittadina, per una missione popolare. Durante un incontro per i giovani, ascoltando la Parola, per la prima volta feci esperienza di un Dio che è Padre, che mi amava di un amore unico, proprio nei miei limiti e nelle fragilità che portavo nel cuore. Il Signore era venuto nel mio quotidiano per stravolgerlo con la bellezza del suo amore. Da quell’esperienza incominciai un cammino di fede, accompagnata da un frate e da una Suora Angelina. Il cammino mi portò a fare l’esperienza più significativa della mia vita: la missione nella Rep. Dem. del Congo. In quella realtà, a fianco delle Suore Angeline, feci esperienza dell’essenzialità, della povertà, della gioia autentica: mi sentivo nel posto giusto!
Il Signore mi stava chiamando a qualcosa di più grande, ad uno “stare” con Lui in modo diverso, nel dono gratuito a tutti. Mi insegnava la “restituzione” grata per quanto ricevuto, a cui S. Francesco ci invita. Dopo un tempo di discernimento, dissi il mio Sì al Signore, nella famiglia delle Suore Francescane Angeline: questo è il posto per me, dove mi sento da sempre a “casa”, dove Madre Chiara, grande donna di relazione con Dio e con gli altri, mi conduce nella ricerca della volontà del Signore e della fiducia in Lui, che sempre fà belle tutte le cose. Lasciati anche tu stravolgere la vita dall’amore di Dio!!
Quanta gioia e quanta bellezza!!
Suor Margherita